SEO Web Agency Torino: quali e quante competenze

Scritto da il 12/02/2015 in Web Agency Torino

I clienti che richiedono l’intervento di una SEO Web Agency Torino, lo fanno perché intenzionati a promuoversi su internet con un progetto serio e professionale, in grado di distinguerli dalla concorrenza e portare contatti di qualità.

Detto così sembra facile.
Forse è per questo (o per la crisi che, ahimè, spesso ci porta a guardare il costo anziché il valore di ciò che ci viene offerto ed il suo reale ritorno) che ancora oggi esistono i “tutto fare della porta accanto” che ti mettono on line un sito a 300 euro … inguardabile e pieno di errori; o ti improvvisano compagnette facebook spacciandosi per i guru dei motori di ricerca.

In realtà, per promuovere con successo un’azienda sul web, occorrono una serie di competenze / figure professionali ben precise e, soprattutto, qualificate; come il Web Manager o Project Manager, il Web designer o il Graphic Designer, il Web Developer, il Web Content Editor, il SEO Expert ed il Web Master. Vediamo di fare un po’ di luce.

Prima di tutto:
che cos’è una Web Agency Torino?

Una web agency è fondamentalmente un’agenzia di comunicazione e pubblicità web oriented, ovvero, specializzata in tutto ciò che riguarda il web.
In quanto tale, si occupa di fornire ai propri clienti un servizio di consulenza, progettazione e sviluppo di siti internet, siti e-commerce, cataloghi web, blog aziendali, ecc.
Se oltre a questo, sviluppa anche strategie di Web Marketing e visibilità sui motori di ricerca (ottimizzazione SEO, Posizionamento organico, Campagne PPC, Social Media Marketing), allora ecco che possiamo parlare di SEO Web Agency.
Ad esempio: quando abbiamo aperto Gammadesign, nel 2004, ci occupavamo esclusivamente della progettazione di siti internet. Avendo però compreso quanto fosse fondamentale per le aziende essere visibili sui motori di ricerca, circa un anno dopo, abbiamo ampliato la gamma dei nostri servizi introducendo nuove strategie di Web marketing e facendo di Gammadesign una riconosciuta SEO Web Agency Torino.

In secondo luogo:
quali competenze o figure interagiscono in una SEO Web Agency Torino?

web-agency-torino-project-manager

Web Manager o Project Manager
Il Web Manager o Project Manager è colui che, all’interno della nostra web agency Torino, sovrintende il progetto nelle sue varie fasi di lavorazione; a tal proposito è incaricato di relazionarsi con il cliente, interpretare le sue esigenze ed aspettative, studiare il target ed il mercato di riferimento, individuare i punti di forza su cui far leva nello sviluppo dell’intero progetto. Inoltre, a strategia attuata sul web, il suo compito consiste nel raccogliere, analizzare, gestire, tutti gli input che arrivano dagli utenti web al fine di portare a frutto tutto il lavoro fin’ora effettuato.
Per accostarsi alla professione del web project manager, occorre possedere competenze sia comunicative-umanistiche (per relazionarsi con il cliente, i vari professionisti che lavorano al progetto, gli utenti, ecc.) che tecniche.

web-agency-torino-web-designerWeb Designer
Il web designer è il progettista: colui che converte le informazioni ricevute dal web manager in una struttura usabile ed in un layout grafico personalizzato ed originale.
Per assolvere a questo ruolo, il web designer deve avere dimestichezza sia con i programmi di progettazione grafica (Photoshop, Fireworks, Illustrator) sia con i principali linguaggi di programmazione.

web-agency-torino-graphic-designerGraphic Designer
Il graphic designer è quello che noi in Italia chiamiamo il grafico pubblicitario. Il suo lavoro, consiste nel creare prodotti di comunicazione visiva: dal logo, alla brochure, al layout grafico per un sito internet. Da quest’ultimo punto di vista, il web design può essere considerato come una specializzazione del graphic design. E non è cosa rara, solitamente in agenzie web medio piccole, che i due ruoli coincidano.

web-agency-torino-web-developerWeb Developer
Il web developer o sviluppatore web, è colui che all’interno della nostra web agency Torino possiede approfondite conoscenze tecniche sui protocolli di rete, i server web ed i loro moduli principali, i database, la sicurezza informatica, i linguaggi di programmazione ed i linguaggi di markup più diffusi nel web. Il suo lavoro, infatti, consiste nello sviluppare tutte le tipologie di sito internet – dalla semplice pagina web alla piattaforma e-commerce – sfruttando le tecnologie, di volta in volta, più indicate sia lato server sia lato client.
Negli ultimi anni, il suo ruolo sta diventano preponderante. Esattamente come ai siti internet viene sempre più richiesto di svolgere funzioni tecniche avanzate e personalizzate; al fine di poterli utilizzare non solo come una semplice vetrina sul web ma, anche e soprattutto, come uno strumento di lavoro che offre utilità ai clienti (comprare on line, ad esempio) o al team aziendale (accedere velocemente a documenti riservati).

web-agency-torino-web-copywriterWeb Copywriter
Il web copywriter (questo sconosciuto, spesso sottovalutato) è il creativo specializzato in comunicazione web. Il suo lavoro consiste nel convertire le informazioni da inserire nel sito internet, in contenuti corretti, piacevoli a leggersi e, soprattutto, originali, accattivanti, capaci di catturare l’attenzione degli utenti.

web-agency-torino-ecommerce-managerConsulente Ecommerce
Il consulente ecommerce o ecommerce manager è colui che si occupa di gestire a 360° tutti gli aspetti di un negozio on line atti a favorire l’incremento delle vendite.
Le sue competenze (tecniche, logistiche, relazionali, di marketing, ecc.) si sviluppano in senso trasversale; spaziando dalla scelta dei prodotti più indicati per essere venduti on line, allo studio dei mercati e dei target nazioni (e/o esteri) di riferimento; dal pricing, alle iniziative di marketing da attuare all’interno del sito ecommerce (spedizioni gratuite, buoni e coupon, incentivi per la registrazione e varie tecniche di marketing virale, ecc.); dall’ottimizzazione delle tempistiche e delle modalità di vendita (spedizione, pagamento) al problem solving; dalle singole schede prodotto alle strategie di SEO, Posizionamento organico e Social Media Marketing più adatte a potenziare la visibilità e la popolarità dell’ecommerce di riferimento.

web-agency-torino-consulente-seoConsulente SEO
Il consulente SEO è una delle ultime figure professionali che si sono aggiunte al mondo delle web agency. In pratica è colui che fa sì che un sito web sia ben visibile su internet. Attraverso interventi di ottimizzazione SEO, strategie per aumentare la popolarità, soluzioni di social media marketing, buzzing, viralità, ecc…
Se il progetto è ben concepito nella sua totalità fin da principio, il suo lavoro / intervento è decisivo in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di un sito che voglia essere ben visibile sui motori di ricerca: dalla definizione della site map, al look and feel del layout grafico, all’inserimenti di pulsanti e pagine call-to-action, alla scelta della piattaforma di utilizzo, fino alla redazione dei contenuti.

web-agency-torino-social-media-managerSocial Media Manager
Il Social Media Manager è una figura professionale sempre più rilevante per la promozione di un’azienda sul web; nella misura in cui non basta più avere soltanto una presenza on line (come un sito vetrina o un sito e-commerce), ma bisogna anche essere capaci di interagire produttivamente con i propri clienti.
Sotto questo punto di vista, il social media manager è colui che si occupa di gestire la presenza/reputazione online di un’azienda sui Social Network. A tale scopo deve possedere, un’approfondita conoscenza tecnica delle singole piattaforme (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, ecc.) e degli strumenti di Social Media Marketing a disposizione; una forte predisposizione alla stesura di contenuti originali e stimolanti e, soprattutto, una spiccata sensibilità nel cogliere ciò che interessa la community di riferimento e ciò che può stimolare una comunicazione empatica e produttiva con i follower / fan aziendali.

web-agency-torino-seo-copywriterSEO Copywiter
All’interno della nostra SEO Web Agency Torino, il SEO copywriter è l’equilibrista per antonomasia, capace di scrivere contenuti (articoli, post, comunicati, ecc.) che piacciano sia ai motori di ricerca sia ai clienti di cui vuole attirare l’attenzione.
Questi contenuti, infatti, devono non solo piacere ai motori di ricerca nel senso che devono posseder determinati requisiti per essere facilmente recepiti e velocemente posizionati tra i SERP; ma, allo stesso tempo, devono anche risultare così originali, così interessanti, così empatici che, quasi senza farsene accorgere, ci persuadono a compiere un’azione (diventare fan di un’azienda, iscriverci ad una Newsletter, lasciare i nostri recapiti, comprare un prodotto). A tal scopo un SEO copywriter deve possedere una forte dimestichezza con i più diversi registri di scrittura, con le tecniche di SEO, Persuasive Copywriter (vi ricordate quando a scuola ci parlavano dell’”ars persuadendi di Cicerone”…) e con quelle di posizionamento organico e social media marketing atte a consentirgli di cogliere i trend di interesse del momento e convertirli in contenuti persuasivi!

Consulente informatico
All’interno della SEO Web Agency Torino fortemente specializzate nell’offerta di soluzioni tecnologiche, non può ovviamente mancare una figura chiave come quella del consulente informatico. Il suo lavoro consiste nel proporre le soluzioni migliori per quanto riguarda i fornitori, l’hardware ed il software. A lui spetta il ruolo di capire le esigenze lavorative che emergono di volta in volta all’interno della nostra web agency Torino, valutare le offerte presenti sul mercato e, infine, valutare i componenti hardware ed i software più indicati per attuare l’obiettivo preposto nel migliore dei modi.

web-agency-torino-web-masterWeb Master
Quella del web master è una delle figure professionali più complesse. Spesso e volentieri, è un consulente interno o esterno all’azienda proprietaria del progetto che lo incarica di coordinare e supervisionare il lavoro dei singoli professionisti operativi all’interno della web agency: web designer, graphic designer, web developer, editor, ecc.
Un bravo web master possiede un bagaglio di conoscenze tecniche vasto e diversificato: deve conoscere gli standard di qualità del W3C, padroneggiare i diversi linguaggi di programmazione (HTML, XML, Scripting), essere un esperto di web design e web usabilità e, visti i tempi, conoscere il funzionamenti dei motori di ricerca e gli interventi di ottimizzazione SEO di un sito internet . Questo fa sì che, nel caso di progetti più modesti, il web master possa assolvere da solo a tutte le fasi di sviluppo di un sito web e della sua promozione su internet. Una sorta di “ consulente tutto fare” qualificato.

Anche se, nei prossimi anni, diventerà praticamente impossibile poter affidare ad una singola persona la promozione della propria azienda sul web. Nella misura in cui internet sarà (e lo sarà!) un canale di promozione e comunicazione fondamentale per qualsiasi azienda che non voglia essere tagliata fuori dal mercato, le Web Agency Torino necessiteranno di figure professionali sempre più specializzate e competenti per dare forma a progetti web importanti.

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog