Aprire un negozio on line vantaggi

Scritto da il 13/01/2015 in Guida Ecommerce

Aprire un negozio on line offre una serie di innegabili vantaggi sia per chi intende avviare un’attività di commercio da zero, sia per chi ne possiede già una.
In questo primo articolo cercheremo di soffermarci proprio sulle opportunità che un’attività di vendita on line offre; partendo dai diversi progetti di ecommerce che, in questi anni, abbiamo avuto occasione di ascoltare, seguire e far crescere.

Costi di avvio e gestione ridotti

Se possiedi già un’attività commerciale o vuoi crearne una nuova, grazie ad un sito ecommerce potrai aprirti ad un business di successo, limitando notevolmente i costi di avvio e di gestione che un negozio tradizionale comporta: spese di affitto, di acquisto degli arredi del negozio, di ristrutturazione; costi vivi di acqua, luce e gas; costi per il personale; tasse governative, permessi, adeguamenti, ecc.

Con ciò, non stiamo assolutamente appoggiando la posizione di chi promuove gli e-commerce a costo zero; perché aprire un negozio di vendita on line professionale e di successo richiede ovviamente un investimento minimo necessario. Che però, tra costi di avvio attività, di sviluppo della piattaforma e di promozione pubblicitaria, ecc., non comporterà mai l’esborso di denaro necessario ad avviare e gestire un punto vendita tradizionale.

Maggiore flessibilità

L’attività di vendita on line consente di essere gestita nel modo che più preferisci.
Puoi trasformarla nella tua occupazione principale; dedicandoti a tempo pieno ed in maniera professionale, alla gestione del catalogo prodotti, degli ordini, delle richieste dei clienti, di newsletter, coupon e offerte, ecc., per trasformarla in un negozio on line con un volume d’affari più che soddisfacente. Oppure, considerarla come un’attività secondaria a cui destinare solo qualche ora al giorno. Perché, mentre il tuo negozio on line lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tu potrai sempre decidere quale momento della giornata destinare all’evasione degli ordini che sono depositati nella tua casella di posta e-mail!

Una clientela molto più vasta

La localizzazione di un punto vendita tradizionale, costituirà sempre un limite insormontabile alla quantità di clienti che riuscirai a far entrare nel tuo negozio: per quanta pubblicità tu faccia, non potrai mai andare al di là di una determinata portata geografica!
Vendendo on line, invece, e soprattutto, utilizzando strategie di web marketing giuste e specifiche per un sito ecommerce, sarai tu a decidere se vendere sul territorio locale, in tutta la nazione e/o all’estero; attingendo, in ogni caso, ad un bacino di potenziali clienti molto, molto più ampio; o rivolgendoti a mercati in cui la concorrenza è inferiore!

Una preziosa occasione per vendere di più e ridurre le giacenze

Integrare l’attività di vendita tradizionale con quella on line, consente a chi già possiede uno o più negozi, non solo di potenziare il proprio business ma anche di vendere a nuovi potenziali clienti e ridurre o, addirittura, smaltire del tutto la merce rimasta in magazzino!

Per concludere

“Nel 2013 il numero di nuovi siti e-commerce avviati per la vendita on line è stato il più alto degli ultimi dieci anni. “ (Focus E-commerce in Italia 2014 – Casaleggio Associaticlicca qui )
Ciò non stupisce, visto gli innumerevoli vantaggi che l’aprire un sito ecommerce offre. Vale a dire:

  • Investimenti ridotti
  • Bacino di clienti più ampio
  • Riduzione di giacenze a magazzino
  • Flessibilità di gestione

 Serve aiuto?

Se hai trovato questo articolo interessante e desideri una consulenza su un tuo progetto di vendita on line non esitare a contattarci. Siamo una SEO Web Agency Torino specializzata in siti ecommerce. Scopri adesso tutto ciò che possiamo fare per il tuo negozio on-line.

siti-ecommerce-pulinformazioni-pul

 

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog