Aprire un negozio on line: grafica ecommerce che aiuta a vendere!

Scritto da il 17/01/2015 in Guida Ecommerce

Se hai intenzione di aprire un negozio on line di successo, capace di persuadere i clienti a comprare i tuoi prodotti, una grafica ecommerce studiata ad hoc e usabilità sono due aspetti fondamentali che influiscono fortemente sul risultato finale.

L’obiettivo principale di un sito ecommerce è, infatti, quello di vendere on-line cioè, a distanza; pertanto, il fatto di riuscire a trasmettere immediatamente una sensazione di professionalità e di qualità, per persuadere gli utenti a fidarsi della tua azienda, diventa di importanza cruciale.

Come, riuscirci?
In questo articolo vedremo proprio alcuni fattori che portano a scegliere o, al contrario, a escludere a priori un sito ecommerce.

Grafica Ecommerce

Sono 4 gli aspetti che spingono un potenziale cliente a pensare: “ Che bel sito. Mi fermo a guardarlo!”

Pertinenza
Un ecommerce dedicato alla vendita di vestiti per bambini non può avere lo stesso aspetto grafico di un e-commerce di prodotti parafarmaceutici o di intimo. Questo significa che la definizione di un layout di successo, deve partire da un’attenta analisi del mercato e del target di riferimento. Per poi definire, stile grafico, codici colore, elementi visivi, pulsanti call-to-action, ecc. più adatti.

Personalizzazione
Un grafica ecommerce efficace, capace cioè di influire sul comportamento di acquisto dei tuoi clienti, deve essere innanzitutto in grado di trasmettere fiducia verso la tua azienda ed i tuoi prodotti. Obiettivi raggiungibili solo attraverso uno studio personalizzato delle peculiarità e dei punti di forza del Tuo negozio on line.

Originalità e comunicatività
Come attirare l’attenzione del tuo target di clienti? Come invogliarli a navigare il tuo sito anziché chiuderlo nel giro di pochi secondi e rivolgersi ad altri concorrenti?
Comunicando, in modo originale, accattivante, persuasivo! Perché un layout grafico professionale è molto più di un template grafico coniugato in una scala colore. È comunicazione visiva, diretta e personalizzata e proprio per questo, molto più efficace.

Attualità
Come tutto ciò che è immagine e comunicazione visiva, anche il web design, risente fortemente delle influenze stilistiche del momento; un sito ecommerce con un layout grafico poco attuale trasmette una sensazione di vetustà, scarsa attenzione ai particolari, che, inevitabilmente, si estende anche alla percezione che gli utenti avranno della tua azienda e dei tuoi prodotti.

Usabilità per siti Ecommerce

Un sito ecommerce, assolve ad una doppia funzione:

1) Informare
2) Vendere

Per questo motivo il sito deve presupporre una serie di pagine

  • informative, dedicate alla presentazione efficace della tua azienda
  • di utilità, come le pagine di supporto all’acquisto
  • di vendita, variamente distribuite tra schede prodotto, pagina di registrazione, carrello, riepilogo della vendita e così via.

Di fronte ad una struttura tanto complessa, lo studio dell’usabilità del sito non è solo importante: è essenziale!

Perché, tanto più facilmente l’utente troverà ciò che sta cercando, tanto più complete saranno le informazioni che gli fornirai (ah quanto è importante l’impostazione delle schede prodotto!), tanto più si sentirà guidato nel suo processo di acquisto, quanto più maturerà in lui la sensazione di essere capitato nel negozio on line di un’azienda seria, che merita fiducia, che non lascia nulla al caso, che segue i suoi clienti. Un negozio on line da salvare nei preferiti, su cui effettuare altri acquisti, da consigliare ad un amico!

In questo senso, un sito ecommerce usabile influisce enormemente sul comportamento di acquisto dei tuoi potenziali clienti.

Per concludere

Tra gli aspetti fondamentali da valutare nella creazione del tuo negozio on line vi sono la definizione di:
1) un layout grafico specifico per ecommerce, personalizzato, attuale, comunicativo. Capace di catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo ad iniziare la navigazione.
2) Una struttura completa ma usabile in grado di agevolare il cliente a distanza nella ricerca di informazioni e in tutta la fase di acquisto.

Serve aiuto?

Se pensi che questo articolo ti abbia aiutato, facendoti riflettere su degli aspetti importanti che non avevi preso in considerazione e che rischiavi di sottovalutare; se sei interessato a rivolgerti a dei professionisti esperti nella progettazione di siti e-commerce personalizzati ed usabili, allora non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per affiancarti nello sviluppo di un sito e-commerce provvisto di tutto ciò che davvero serve.

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Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
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