Aprire e commerce: ecco perchè è una buona idea

Scritto da il 21/05/2014 in Guida Ecommerce

L’articolo uscito il 12 maggio su Il Sole 24 Ore (fonte basato sull’Ecommerce Index, lo studio realizzato da Netcomm in collaborazione con Human Highway) ben evidenzia come in Italia, nel 2013 gli acquisti abituali su Internet siano cresciuti del 22,8%.
Non da meno, il numero di coloro che comprano utilizzando uno smartphone è salito del 20%. A riprova di come il diffondersi dei dispositivi mobili stia agevolando positivamente la crescita degli acquisti on-line.

Il 2013 è stato infatti l’anno dell’ecommerce. Ed anche il 2014 non sarà meno favorevole per coloro che hanno intenzione di aprire ecommerce.

Nonostante, però, la domanda sia in continua crescita, ben predisposta e sempre più esperta ad acquistare on-line, l’offerta in Italia, è ancora scarsa: le aziende che stanno già vendendo online sono appena il 4% del totale.
Qualcosa, però, sta iniziando a muoversi anche da noi: nel 2013 il commercio elettronico in Italia è salito del 18%, con vendite per 11,3 miliardi di euro. “

In altri termini, il commercio elettronico sta offrendo alle imprese italiane un’importante occasione per riemergere dalla crisi, con una probabilità di successo commisurata all’attenzione con cui si avvia la propria attività di vendita on-line.
Se è vero infatti che nel 2013 l’Osservatorio Confesercenti ha registrato l’apertura di circa 2mila nuove attività dedicate alle vendita esclusiva su internet, la differenza tra le aziende che hanno aperto e quelle che hanno chiuso è stata di 472 attività.

Un valore sicuramente positivo ma che ti deve far riflettere su un aspetto importante: c’è una bella differenza tra avviare un negozio di commercio elettronico e aprire un sito e-commerce destinato a crescere.

Per avere maggiori informazioni sui requisiti necessari per avere un negozio e-commerce di successo contattaci.

informazioni-pul

Siamo una Web Agency Torino specializzata in siti ecommerce. Ti forniremo, senza impegno, tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti affiancheremo nello sviluppo del tuo progetto di commercio elettronico.

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog