Ecommerce requisiti fondamentali

Scritto da il 14/05/2014 in Guida Ecommerce

In tanti ci chiedono se aprire un Negozio Ecommerce sia una buona idea. La risposta è sì … a patto che risponda ad alcuni requisiti fondamentali.

Ora più che mai, è giunto il momento di innovarsi e attrezzarsi per la vendita on-line: nel 2013, in Italia, gli acquisti abituali su Internet sono aumentati del 22,8% e l’offerta è salita del 18%, per un volume di vendite pari 11,3 miliardi di euro. (fonte: Sole 24 Ore, articolo del 12 maggio)

A fronte, però, di un simile giustificato entusiasmo verso un fenomeno che offre alle aziende italiane, disposte a innovarsi, un’imperdibile occasione di riemergere dalla crisi, non va taciuto che, se nel 2013, hanno aperto 2mila nuove attività di vendita online, la differenza tra le aziende che aprono e quelle che chiudono ha segnato un + 472 attività (dato registrato dall’Osservatorio Confesercenti).

Un risultato positivo che sposta la questione su un’altra importantissima domanda: come posso avere un negozio ecommerce di successo che sia destinato a crescere? A tal proposito, i requisiti fondamentali che un ecommerce deve possedere, sono almeno tre:

La Qualità …
… dei prodotti che vendi, del servizio clienti (spedizioni, restituzione prodotti, assistenza, ecc.); delle condizioni di vendita; che devono essere chiare e complete, per non lasciar nessun dubbio sull’accettazione di quello che, di fatto, è un vero e proprio contratto di acquisto.

E tutta una serie di accorgimenti indispensabili che è bene che tu conosca per trasmettere un senso di professionalità e invogliare gli utenti a fare il primo di una lunga serie di acquisti.

La Personalità
Il layout grafico, il look del tuo sito e-commerce, l’organizzazione delle schede prodotto, la presentazione dei prodotti, la posizione dei pulsanti call-to-action, ecc. influiscono fortemente sulla prima impressione che gli utenti si faranno sulla tua azienda e sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Difficilmente un ecommerce di successo, destinato non solo a sopravvivere, ma a crescere nel tempo, raggiunge simili obiettivi con un template grafico uguale a quello di un altro negozio!

La Pubblicità
Hai un negozio ecommerce dal design unico ed esclusivo, che vende prodotti di qualità ed è supportato da un servizio ai clienti attento e professionale. Ma i tuoi potenziali clienti lo sanno?
Attraverso soluzioni di web marketing commisurate ai tuoi obiettivi, al tuo mercato e target di riferimento, vedrai aumentare il traffico e renderti visibile proprio ai tuoi potenziali clienti.

Richiedi Informazioni
Se anche tu hai un progetto di vendita on-line e cerchi una web agency Torino specializzata in siti ecommerce, contattaci e parlaci del tuo progetto.

informazioni-pul

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog