Web Marketing: il rimedio salva crisi!

Scritto da il 04/01/2014 in Web Marketing

1401-webmarketing

Il fatturato continua a scendere in maniera preoccupante? Il telefono non squilla più? Il Web Marketing è la soluzione!

Le aziende chiudono, gli italiani si impoveriscono, la crisi non risparmia neanche i saldi. Eppure il Web (ricerche, acquisti, persino amicizie sul web) continua a crescere.

Offrendoci tante nuove opportunità (SEO, Posizionamento organico, Campagne pay-for-click, Google AdWords, Facebook AdSense, Pagine aziendali Facebook, Google plus, Twitter, Blog aziendali, Article marketing, Landing pages, Persuasive Copywriting, E-mail marketing, ecc., ecc. ….) che, se ben sfruttate, possono davvero farci riemergere dalla crisi!

Ecco perché. Ecco come.

Cos’è il Web Marketing

Per Web Marketing s’intende l’insieme di tutte quelle, tante, efficaci strategie che ti consentiranno di

  • promuovere con efficacia la tua azienda su internet
  • renderti più visibile sui motori di ricerca
  • acquisire nuovi clienti
Perché è necessario fare Web Marketing

Tra i clienti della nostra Web & SEO Agency c’è un’azienda a conduzione famigliare che per più di trent’anni si è ampliata con successo grazie alle doti imprenditoriali del padre, prima e all’impegno dei figli, adesso. E c’è una ditta individuale che, poco più di due anni fa, ci ha incaricato della progettazione del logo, del sito e dell’immagine coordinata.

A entrambe le aziende, lo scorso aprile, abbiamo presentato due piani di web marketing studiati ad hoc in base alla loro capacità di investimento, alla competitività del loro mercato di riferimento ed al target completamente diversi.

La prima delle due aziende, dietro consiglio del padre, ha rifiutato la nostra proposta, sostenendo che avere un sito vetrina in italiano ed in inglese era già un’apertura sufficiente verso il web. E che, per quanto riguardava la promozione aziendale, preferivano affidarsi ai soliti comprovati canali del passaparola e della pubblicità sulle riviste stampate.

La seconda, invece, ha accettato. Iniziando un percorso di promozione graduale (soprattutto per quanto riguarda gli investimenti iniziali) che, mese dopo mese, l’ha portata ad aumentare il fatturato e a decidere di disattivare qualsiasi altra forma di pubblicità per investire solo ed esclusivamente in strategie di web marketing.

Qualche giorno prima di queste vacanze di Natale, abbiamo ricevuto una telefonata dal responsabile della prima azienda, in quanto, da un paio di mesi, un loro importante competitors compare sempre nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Ci dobbiamo incontrare la prossima settimana per rimettere mano al piano di web marketing proposto.

Quindi, perché è necessario fare Web Marketing?
Perché è sul Web che trovi i clienti (aziende e privati); che non hanno smesso di fare ricerche. Hanno soltanto cambiato il loro modo ed i loro mezzi.

Se prima, infatti, ti trovavano grazie al volantinaggio, alla pubblicità su riviste, alla radio, ai giornalini di quartiere, ecc., oggi quei clienti (che trascorrono buona parte del loro tempo al computer, sul web, su facebook, per fare ricerche, comprare, frequentare gli amici) ti cercano sul web e ti trovano se anche tu sei ben visibile sulle pagine di ricerca prima dei tuoi concorrenti!

3 indiscutibili vantaggi del Web Marketing

Ampia varietà di soluzioni
Con la sua vasta gamma di strategie, il Web Marketing offre sempre la soluzione più adatta ai tuoi intenti, al tuo target e mercato di riferimento. L’importante è individuare il percorso di investimento giusto che, senza sprechi ed inutili voli pindarici, ti consenta di crescere passo dopo passo.

Farsi pubblicità anche con piccoli budget di spesa
Che tu sia un singolo professionista o una grande azienda abituata a destinare migliaia di euro in pubblicità su carta stampata, grazie ad un piano di web marketing sviluppato e gestito ad hoc potrai non solo ottenere risultati a breve anche con limitati investimenti iniziali ma, ottimizzare i tuoi investimenti e il ROI (Return On Investiment).

Totale controllo
Prima, in quanto ti sarà possibile avere una valutazione iniziale dell’investimento necessario. Durante, perché grazie a sistemi di analisi e verifica come statistiche e report, potrai sempre verificare i risultati raggiunti. Dopo, poiché in base all’investimento effettuato, alle visite ricevute, ai contatti avuti e ai lavori chiusi riuscirai a calcolare il tuo ritorno sull’investimento e a decidere se, per quanto e con che cifra continuare a lavorare grazie al web marketing.

web.marketing-pulinformazioni-pul

 

 

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog