Sito web per Palestre: 3 requisiti fondamentali

Scritto da il 07/05/2014 in Sito web

Siti Web per Palestre

Sei una palestra, un centro fitness, un’associazione sportiva? Stai pensando di aprire un sito web per promuoverti al meglio?
In questo articolo, scoprirai i 3 requisiti fondamentali che un sito web per palestre deve possedere:

 

1) Carattere

Se vuoi distinguerti al meglio e comunicare produttivamente tramite internet, è necessario che tu abbia le idee molto chiare riguardo allo stile comunicativo (look and feel, mood) con cui intendi acquisire i tuoi nuovi clienti.

Dovrai, in altri termini, rispondere a domande tipo queste: quale immagine della mia palestra voglio trasmettere? A quale tipologia di clienti intendo promuovere il mio centro? In che modo si promuovono i miei concorrenti?
Solo in questo modo, riuscirai a definire il tipo di sito giusto; capace di identificarti al meglio e attirare l’attenzione del tuo target di clienti.

 

2) Design personalizzato

Un layout grafico di forte impatto visivo e comunicativo, creato appositamente per presentare al meglio i tuoi servizi e trasmettere un immediato senso di affidabilità, influenza fortemente il modo in cui gli utenti percepiscono la qualità della tua palestra e la loro decisione finale di testare l’efficacia dei tuoi corsi.
Capita, infatti, che per risparmiare poche centinaia di euro si scelga di ripiegare su template grafici preconfezionati, anonimi, uguali per tutti che pregiudicano la prima impressione dei clienti e finiscono con il far perdere molto di più della cifra risparmiata!

 

3) Dinamicità

Non dei muscoli. Ma, del tuo sito internet!
Molto spesso una palestra è anche un luogo sociale di incontro; un’occasione per vivere bei momenti da condividere anche con chi potrebbe essere un tuo potenziale cliente! In quest’ottica, il sito internet è lo strumento ideale per trasmettere comunicazioni di servizio (orari dei corsi, aperture straordinarie, eventi, ecc.), oppure informazioni riservate allo staff tecnico; per pubblicare foto e ricordi di bei momenti trascorsi insieme; oppure pPer presentare al meglio tutta la vita che ruota attorno alla tua palestra!

Per fare ciò, esistono dei siti web dinamici o CMS (Content management systems) che consentono di gestire autonomamente, testi, foto, video, ecc. in maniera facile, veloce e, soprattutto, anche senza competenze informatiche. Tra le piattaforme CMS più diffuse, con il miglior rapporto qualità prezzo, vale sicuramente la pena di nominare Joomla! e WordPress, due CMS Open source, liberi da diritti proprietari di cui è consentito l’uso gratuito.

 

Vuoi un esempio di sito per palestra?

Il sito web per la palestra Fitness Area Ferrero di San Mauro torinese www.fitnessareaferrero.it risponde a tutti e tre i requisiti sopra indicati ed è caratterizzato dalla:

  • Definizione di uno stile comunicativo adeguato ad un pubblico giovane e giovanile; che ha ispirato, per cominciare, le copertine grafiche dal taglio volutamente ironico e scherzoso.
  • Progettazione di un layout HTML5/CSS3 personalizzato, esclusivo; coordinato ai colori ed all’immagine aziendale della palestra.
  • Programmazione di un sito dinamico CMS in Joomla!, ottimizzato con una serie di componenti aggiuntivi richiesti dal cliente (newsletter, chat).

informazioni-pul

 

Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
Condividi questo articolo su:

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog