Come aprire un negozio on line: requisiti importanti della piattaforma ecommerce

Scritto da il 14/01/2015 in Guida Ecommerce

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Una delle fasi cruciali ed incerte dell’aprire un negozio on-line, riguarda la scelta della piattaforma ecommerce da utilizzare: open source o proprietaria? Sviluppata da professionisti o a “costo zero”? Con quali e quante funzioni?
In questo articolo cercheremo di mettere in evidenza sia i requisiti fondamentali che un sito ecommerce professionale deve possedere, sia gli aspetti e le considerazioni più specifiche che ti aiuteranno ad individuare il tipo di ecommerce che fa al caso tuo.

Ecco i requisiti indispensabili di una piattaforma ecommerce professionale

Sicurezza

Volendo avviare un’attività di commercio elettronico basata sull’utilizzo della rete Internet per gestire il tuo business ed effettuare transazioni economiche, il fattore sicurezza è fondamentale!

Alcune misure utili per proteggere il tuo negozio on line sono:

  • utilizzare Server Dedicati e piani hosting professionali
    ospitare un sito e-commerce su un server dedicato anziché condiviso significa non solo aumentarne la sicurezza e la stabilità ma, soprattutto, renderlo più performante; perché gli si garantisce tutto lo spazio ed il volume di traffico che un sito come questo richiede.
  • tenere costantemente aggiornata la piattaforma ecommerce all’ultima versione stabile disponibile:
    poiché ogni nuova versione della piattaforma è finalizzata ad apportare miglioramenti ed a correggere eventuali problemi di sicurezza.
  • effettuare frequentemente il backup del database:
    o attivare un servizio di backup periodico
Semplicità d’uso e di gestione

Per chi muove i primi passi nel campo delle vendite on-line o ha poco tempo, è essenziale poter disporre di una piattaforma intuitiva, facile da usare, che consenta di gestire tutti gli aspetti di un negozio on line (catalogo prodotti, stato degli ordini, clienti, pagamenti, buoni sconto, newsletter, ecc.) con semplicità.

Sotto questo punto di vista, è bene, ad esempio, che il pannello di amministrazione, appena aperto, offra una panoramica di tutte le funzioni ed attività principali del tuo negozio; come prodotti, ordini, metodi di pagamento, ecc.; o, ancora, che la piattaforma consenta di inserire velocemente ed ordinatamente tutte le informazioni necessarie per generare schede prodotto complete ed esaurienti (descrizioni brevi e lunghe, gallerie fotografiche, varianti attributo, prodotti correlati, rezzi e scontistiche.). Anche se non possiedi particolari conoscenze informatiche!

Completezza delle funzioni e personalizzazione

Per gestire un’attività di commercio elettronico con successo, è fondamentale poter disporre di una piattaforma ecommerce completa e professionale. Che consenta una gestione a 360° di:

  • prodotti e categorie
  • ordini, clienti e listini differenziati
  • metodi di pagamento (tramite carta di credito o principali gateway di pagamento nazionali e internazionali)
  • metodi spedizione
  • buoni regalo e coupon

oltre a consentire di:

  • creare negozi multilingua e multivaluta
  • e di personalizzare il sito ecommerce con una serie di funzioni aggiuntive come moduli zoom, moduli social, newsletter, integrazioni con gestionali, ecc. al fine di ottenere un negozio on line su misura!

 

Altri aspetti importanti da considerare per scegliere la piattaforma ecommerce che fa al caso tuo

A pesare sulla scelta della piattaforma da usare, ci sono anche una serie di considerazioni di cui devi tenere conto per aprire il negozio on line che meglio fa al caso tuo.

Budget ed obiettivi

Di quale budget puoi disporre per avviare un’attività di commercio professionale? Quali obiettivi vuoi raggiungere nell’immediato ed in un prossimo futuro? Se, ad esempio, la tua intenzione è di vendere prima solo in Italia (per testare il tuo business e contenere i costi) e poi anche all’estero, è bene che tu abbia già in mente un piano ben preciso di sviluppo che ti consenta di scegliere una piattaforma estensibile, capace di crescere con il tuo business.

Completezza di funzioni versus semplicità

Se progetti di aprire uno negozio on line particolarmente articolato, ricco di opzioni e funzioni, un CMS come Magento potrebbe fare al caso tuo. Se, invece, stai cercando una piattaforma comunque performante, completa e professionale ma, più economica, facile ed intuitiva da utilizzare, in questo caso la tua scelta potrebbe ricadere sul CMS Prestashop o su Joomla con il componente Virtuemart.

Tipologia di clienti e concorrenti

Quale è la tipologia di clienti a cui ti rivolgi? Come si comportano quando cercano ed acquistano un prodotto? Chi sono i tuoi concorrenti? Cosa fanno per incentivare le vendite?
La progettazione del layout grafico del tuo sito ecommerce deve partire da una ponderata definizione del target di clienti e del mercato di riferimento; per arrivare alla progettazione del look and feel più adatto a distinguerti dalla concorrenza, attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, persuaderli a fidarsi di te, invogliarli a comprare!

Affidarsi a dei professionisti

Adesso che hai preso in considerazione tutti gli aspetti indispensabili per aprire un negozio on line di successo, non resta che decidere se, per soddisfarli, sia sufficiente adottare una di quelle soluzioni prefabbricate a costo zero o, rivolgerti a dei professionisti.
Anche in questo caso, tieni conto di alcuni aspetti decisivi: il loro portfolio e la qualità dei lavori realizzati; l’esperienza maturata e la capacità di offrirti una reale consulenza; oltre al saper interpretare le tue esigenze e farti sentire a tuo agio … per lavorare al meglio insieme e costruire cose grandi.

Per concludere

Per aprire un negozio on line di successo è necessario individuare la piattaforma e-commerce che meglio risponda sia a dei requisiti standard di sicurezza, facilità d’uso e completezza, sia alle tue scelte personali di budget ed obiettivi, tipologia di clienti, e di affidarti o meno a dei professionisti.

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Laura Pia

Laura Pia - Digital, Creative e Seo Copywriter


Il mio lavoro consiste nello scrivere contenuti originali, interessanti e persuasivi nell’ambito di progetti digitali (siti web, newsletter, banner), pubblicitari (riviste, brochure) o di web marketing (Seo content, Seo copywriting, Article marketing, Landing page).
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