Blog

“Content is King”

Cookie Law: adeguamenti, informativa, sanzioni

Scritto da il 03/05/2015 in Sito web, Sito web responsive

1505-cookielaw-1

Il provvedimento europeo n. 229/2014 “cookie law” per “l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nei siti internet” diventerà obbligatorio anche in Italia a partire dal 2 giugno 2015.

In questo articolo, forniamo una serie di informazioni di carattere generale su come adeguarsi alla legge. Che però, lo sottolineiamo, non sostituiscono in nessun modo la consulenza personale di un legale. Per un primo approfondimento rinviamo al provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  Leggi tutto

Sito web responsive: pronti per il Mobilegeddon di Google?

Scritto da il 20/04/2015 in Sito web, Sito web responsive, Web Marketing

mobilegeddon-google-01
Perché dovrei passare ad un sito web responsive?

La risposta arriva chiara da Google, con questo aut aut ufficiale dell’ultimo minuto: da oggi, 21 aprile, i siti web che non si sono ancora adeguati al responsive design, non saranno più visibili nelle ricerche effettuate da dispositivo mobile.
Colpa del nuovo algoritmo Mobilegeddon, come viene oramai definito in rete; il cui cambiamento è stato, per la prima volta in assoluto (…anche se all’ultimo minuto) preannunciato dall’azienda; solita, invece, limitarsi ad effettuare i suoi cambiamenti di algoritmo ed a lasciare che siano le SEO Web Agency come Gammadesign a registrarli nei giorni a seguire.
Ciò significa, in poche parole, che tutti gli utenti che da oggi effettueranno una ricerca su Google tramite smartphone o tablet (qualunque marca o modello), visualizzeranno soltanto più le aziende in possesso di un sito web responsive. Anche se, stando a quanto si percepisce nelle ultime settimane, non è da escludere che vi saranno delle ripercussioni anche sui risultati su desktop. Leggi tutto

SEO Web Agency Torino: quali e quante competenze

Scritto da il 12/02/2015 in Web Agency Torino

1502-web-agnecy-torino-2

I clienti che richiedono l’intervento di una SEO Web Agency Torino, lo fanno perché intenzionati a promuoversi su internet con un progetto serio e professionale, in grado di distinguerli dalla concorrenza e portare contatti di qualità.

Detto così sembra facile.
Forse è per questo (o per la crisi che, ahimè, spesso ci porta a guardare il costo anziché il valore di ciò che ci viene offerto ed il suo reale ritorno) che ancora oggi esistono i “tutto fare della porta accanto” che ti mettono on line un sito a 300 euro … inguardabile e pieno di errori; o ti improvvisano compagnette facebook spacciandosi per i guru dei motori di ricerca.

In realtà, per promuovere con successo un’azienda sul web, occorrono una serie di competenze / figure professionali ben precise e, soprattutto, qualificate; come il Web Manager o Project Manager, il Web designer o il Graphic Designer, il Web Developer, il Web Content Editor, il SEO Expert ed il Web Master. Vediamo di fare un po’ di luce. Leggi tutto

Aprire un negozio on line: grafica ecommerce che aiuta a vendere!

Scritto da il 17/01/2015 in Guida Ecommerce

1501-come-aprire-negozio-online-layou-grafico-per-ecommerce-1.fw

Se hai intenzione di aprire un negozio on line di successo, capace di persuadere i clienti a comprare i tuoi prodotti, una grafica ecommerce studiata ad hoc e usabilità sono due aspetti fondamentali che influiscono fortemente sul risultato finale.

L’obiettivo principale di un sito ecommerce è, infatti, quello di vendere on-line cioè, a distanza; pertanto, il fatto di riuscire a trasmettere immediatamente una sensazione di professionalità e di qualità, per persuadere gli utenti a fidarsi della tua azienda, diventa di importanza cruciale.

Come, riuscirci?
In questo articolo vedremo proprio alcuni fattori che portano a scegliere o, al contrario, a escludere a priori un sito ecommerce. Leggi tutto

Come aprire un negozio on line: requisiti importanti della piattaforma ecommerce

Scritto da il 14/01/2015 in Guida Ecommerce

1501-come-aprire-negozio-online-piattaforma-ecommerce

Una delle fasi cruciali ed incerte dell’aprire un negozio on-line, riguarda la scelta della piattaforma ecommerce da utilizzare: open source o proprietaria? Sviluppata da professionisti o a “costo zero”? Con quali e quante funzioni?
In questo articolo cercheremo di mettere in evidenza sia i requisiti fondamentali che un sito ecommerce professionale deve possedere, sia gli aspetti e le considerazioni più specifiche che ti aiuteranno ad individuare il tipo di ecommerce che fa al caso tuo.

Leggi tutto

Come aprire un negozio on line: aspetti burocratici ecommerce

Scritto da il 13/01/2015 in Guida Ecommerce

1501-come-aprire-negozio-online-burocrazia

Per aprire un negozio on line ed esercitare un’attività di commercio elettronico occorre rispettare una serie di aspetti burocratici ecommerce, giuridici e fiscali al pari di qualunque altra attività di commercio tradizionale.

Leggi tutto

Aprire un negozio on line vantaggi

Scritto da il 13/01/2015 in Guida Ecommerce

1501-come-aprire-negozio-online-vantaggi-1

Aprire un negozio on line offre una serie di innegabili vantaggi sia per chi intende avviare un’attività di commercio da zero, sia per chi ne possiede già una.
In questo primo articolo cercheremo di soffermarci proprio sulle opportunità che un’attività di vendita on line offre; partendo dai diversi progetti di ecommerce che, in questi anni, abbiamo avuto occasione di ascoltare, seguire e far crescere.
Leggi tutto

Nuova direttiva europea ecommerce: ecco cosa cambia

Scritto da il 14/06/2014 in Guida Ecommerce

1406-ecommerce-nuova-direttiva-europea

Il 13 giugno 2014 è entrata in vigore la nuova direttiva europea ecommerce (D.Lgs. n. 21/2014 attuativo della Direttiva Europea n. 2011/83/UE), a tutela dei diritti dei Consumatori, relativamente ai contratti formulati a distanza e ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali.

La direttiva impone variazioni significative ai siti ecommerce degli Stati Membri, al fine di uniformare i processi di acquisto per renderli sicuri, trasparenti, capaci di ispirare fiducia e stimolare le vendite. Ma, soprattutto, a vantaggio di un conseguente sviluppo del commercio elettronico interno e transfrontaliero e di una crescita significativa del Pil europeo.

In questo articolo cercheremo di evidenziarvi, riassumendole, le novità principali introdotte dalla nuova direttiva europea ecommerce, a cui i commercianti dovranno adeguarsi salvo incorrere in spiacevoli esenzioni: da un minimo di 5 mila euro (50mila in caso di gravi violazioni) a un massimo di 5 milioni.

Consulta il testo completo della nuova direttiva europea ecommerce (Fonte “Sito della Gazzetta Ufficiale”).

Leggi tutto

Web Agency Torino: come sceglierla

Scritto da il 14/06/2014 in Web Agency Torino

web-agency-torino

Il panorama delle web agency Torino è così articolato che, volendo contattarne qualcuna per discutere di un progetto di sito, si finisce con l’incappare nelle realtà più diverse e rimanere disorientati. Perché oggi tutti fanno siti internet: dalla tipografia allo studio di architettura, al negozio di assistenza pc.

Ma quando hai bisogno di un sito, per vendere con successo o presentare al meglio la tua azienda, da chi andare? Il nodo della questione sta proprio qui: c’è sito e sito!

Se la tua esigenza è di esserci su internet solo perché un sito bisogna averlo allora, qualunque fornitore che anche solo modificare un template grafico preformattato, saprà accontentarti. Ma una volta realizzato quel sito, quanti clienti ti contatteranno? Quanti utenti lo navigheranno con interesse, persuadendosi del tuo valore?

Leggi tutto

Quanto costa un sito web

Scritto da il 28/05/2014 in Sito web

1305-quanto-costa-sito-web

Se anche tu stai pensando di aprire un sito web per acquisire nuovi clienti ed hai già avuto modo di richiedere qualche preventivo, sarai sicuramente sbalordito dalla vastità delle soluzioni e dalla discrepanza che le differenzia!

C’è chi ti offre la possibilità di crearti un sito da solo, in 5 minuti a 5 € al mese . Il figlio di una tua conoscente chiede, invece, 300 € … a titolo di amicizia. Mentre, una rinomata web agency di Milano ti ha appena inoltrato un preventivo da 6000 €.

Come fa un’azienda o un professionista a capire quale sia il giusto valore di un sito? E, soprattutto, quale sia l’interlocutore più adatto per presentare al meglio la qualità dei suoi servizi, prodotti?

Premesso che un listino allineato che regolamenti i costi di un sito web non esiste, cerchiamo di capire quali fattori ne determinano il prezzo e in base a quali criteri riusciamo a riconoscere il fornitore più adeguato.

Leggi tutto

Aprire e commerce: ecco perchè è una buona idea

Scritto da il 21/05/2014 in Guida Ecommerce

1405-ecommerce in crescita

L’articolo uscito il 12 maggio su Il Sole 24 Ore (fonte basato sull’Ecommerce Index, lo studio realizzato da Netcomm in collaborazione con Human Highway) ben evidenzia come in Italia, nel 2013 gli acquisti abituali su Internet siano cresciuti del 22,8%.
Non da meno, il numero di coloro che comprano utilizzando uno smartphone è salito del 20%. A riprova di come il diffondersi dei dispositivi mobili stia agevolando positivamente la crescita degli acquisti on-line.

Il 2013 è stato infatti l’anno dell’ecommerce. Ed anche il 2014 non sarà meno favorevole per coloro che hanno intenzione di aprire ecommerce.

Leggi tutto

Ecommerce requisiti fondamentali

Scritto da il 14/05/2014 in Guida Ecommerce

1405-requisti ecommerce di successo-02

In tanti ci chiedono se aprire un Negozio Ecommerce sia una buona idea. La risposta è sì … a patto che risponda ad alcuni requisiti fondamentali.

Ora più che mai, è giunto il momento di innovarsi e attrezzarsi per la vendita on-line: nel 2013, in Italia, gli acquisti abituali su Internet sono aumentati del 22,8% e l’offerta è salita del 18%, per un volume di vendite pari 11,3 miliardi di euro. (fonte: Sole 24 Ore, articolo del 12 maggio)

A fronte, però, di un simile giustificato entusiasmo verso un fenomeno che offre alle aziende italiane, disposte a innovarsi, un’imperdibile occasione di riemergere dalla crisi, non va taciuto che, se nel 2013, hanno aperto 2mila nuove attività di vendita online, la differenza tra le aziende che aprono e quelle che chiudono ha segnato un + 472 attività (dato registrato dall’Osservatorio Confesercenti).

Un risultato positivo che sposta la questione su un’altra importantissima domanda: come posso avere un negozio ecommerce di successo che sia destinato a crescere? A tal proposito, i requisiti fondamentali che un ecommerce deve possedere, sono almeno tre: Leggi tutto

Sito web per Palestre: 3 requisiti fondamentali

Scritto da il 07/05/2014 in Sito web

Siti Web per Palestre

Sei una palestra, un centro fitness, un’associazione sportiva? Stai pensando di aprire un sito web per promuoverti al meglio?
In questo articolo, scoprirai i 3 requisiti fondamentali che un sito web per palestre deve possedere:

 

Leggi tutto

Web Marketing: il rimedio salva crisi!

Scritto da il 04/01/2014 in Web Marketing

1401-webmarketing

Il fatturato continua a scendere in maniera preoccupante? Il telefono non squilla più? Il Web Marketing è la soluzione!

Le aziende chiudono, gli italiani si impoveriscono, la crisi non risparmia neanche i saldi. Eppure il Web (ricerche, acquisti, persino amicizie sul web) continua a crescere.

Offrendoci tante nuove opportunità (SEO, Posizionamento organico, Campagne pay-for-click, Google AdWords, Facebook AdSense, Pagine aziendali Facebook, Google plus, Twitter, Blog aziendali, Article marketing, Landing pages, Persuasive Copywriting, E-mail marketing, ecc., ecc. ….) che, se ben sfruttate, possono davvero farci riemergere dalla crisi!

Ecco perché. Ecco come.

Leggi tutto

  • ico-facebook
  • ico-twitter
  • ico-blog